Top Ad unit 728 × 90

Ultimi articoli

recent

8) Progressioni armoniche - Brani con un accordo solo (parte II)

[Post n.8] Nel post precedente ho fatto l'esempio di un brano di musica con un accordo solo. Ho mostrato alcune caratteristiche e alcuni limiti di una musica priva di una sequenza di accordi. Scegliere un accordo e improvvisarci sopra anche solo note della sua scala, magari variando intervalli e durata delle note stesse è un buon esercizio preparatorio per il discorso che stiamo facendo.

Vediamo ora come sia possibile creare un brano o una parte di esso (ad esempio la strofa o il ritornello) usando sempre un solo accordo ripetuto ogni volta con alcune variazioni.

Partiamo quindi da RE maggiore (la tonalità del brano ad un solo accordo del precedente post) e proviamo una sequenza basata sempre solo sul RE ma nella quale l'accordo viene ripetuto modificando una nota:
RE / RE9 / RE7+ / RE

Ecco le posizioni sulla tastiera del piano (in blu le note suonate con la sinistra, cliccare le immagini per ingrandire).



RE



RE9
(eliminiamo il RE dell'accordo precedente e aggiungiamo il MI)

RE7+
(eliminiamo il MI dell'accordo precedente e aggiungiamo il DO#)



RE




Ed ecco il risultato in video con lo spartito:


Come si può notare questa facile sequenza tutta basata sul RE potrebbe benissimo essere parte di un brano, ed infatti sono diversi gli esempi di brani famosi e di successo nei quali gli autori hanno usato questo sistema per comporre la strofa. Eccone un paio:
Sixpence None The Richer - Kiss me
Pino Daniele - Quanno Chiove
Supertramp - Lord is it mine
  






Nel prossimo post mostrerò altri 2 esempi di queste progressioni armoniche con un solo accordo.


Post precedente Indice Post successivo


Copyright © Piano Feeling. Come sempre tutto il materiale su questo sito è gratuito, per favore citare e aggiungere un link alla fonte (questa pagina) se volete copiare altrove anche solo parte di questo articolo. Grazie.

Se questo post è stato di vostro gradimento o anche solo se vi interessano questo blog e le mie cover/trascrizioni, una piccola donazione sarebbe davvero lieta (cliccando il pulsante in alto nel menù a destra). Oltre a dimostrare apprezzamento, mi aiuterebbe ad andare avanti e naturalmente a fare altri lavori musicali. Grazie!

♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫

Learn To Compose And Notate Music - Beginning LevelLook InsideLearn To Compose And Notate Music - Beginning Level (By Lee Evans and Martha Baker). Evans Piano Education. 24 pages. Published by Hal Leonard (HL.9072)
...more info
8) Progressioni armoniche - Brani con un accordo solo (parte II) Reviewed by Satin Beaus on Sunday, January 08, 2012 Rating: 5

No comments:

All Rights Reserved by Piano Feeling-Blog Pianoforte © 2014 - 2015
Powered By Blogger, Designed by Sweetheme

Contact Form

Name

Email *

Message *

Powered by Blogger.