8) Progressioni armoniche - Brani con un accordo solo (parte II)

[Post n.8] Nel post precedente ho fatto l'esempio di un brano di musica con un accordo solo. Ho mostrato alcune caratteristiche e alcuni limiti di una musica priva di una sequenza di accordi. Scegliere un accordo e improvvisarci sopra anche solo note della sua scala, magari variando intervalli e durata delle note stesse è un buon esercizio preparatorio per il discorso che stiamo facendo.

Vediamo ora come sia possibile creare un brano o una parte di esso (ad esempio la strofa o il ritornello) usando sempre un solo accordo ripetuto ogni volta con alcune variazioni.

Partiamo quindi da RE maggiore (la tonalità del brano ad un solo accordo del precedente post) e proviamo una sequenza basata sempre solo sul RE ma nella quale l'accordo viene ripetuto modificando una nota:
RE / RE9 / RE7+ / RE

Ecco le posizioni sulla tastiera del piano (in blu le note suonate con la sinistra, cliccare le immagini per ingrandire).
RE

RE9
(eliminiamo il RE dell'accordo precedente e aggiungiamo il MI)

RE7+
(eliminiamo il MI dell'accordo precedente e aggiungiamo il DO#)

RE

Ed ecco il risultato in video con lo spartito:


Come si può notare questa facile sequenza tutta basata sul RE potrebbe benissimo essere parte di un brano, ed infatti sono diversi gli esempi di brani famosi e di successo nei quali gli autori hanno usato questo sistema per comporre la strofa. Eccone un paio:
Sixpence None The Richer - Kiss me
Pino Daniele - Quanno Chiove
Supertramp - Lord is it mine
  
Nel prossimo post mostrerò altri 2 esempi di queste progressioni armoniche con un solo accordo.



Copyright © Piano Feeling. All material on this site is free, please quote and add a link to the source (this page) if you want to copy somewhere else all or only part of this article. Thanks.

♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫

Comments