Top Ad unit 728 × 90

Ultimi articoli

recent

13) Progressioni armoniche - Sequenze circolari di due accordi. Pedale e slash chords.

[Post n.13] Nei post precedenti ci siamo occupati di progressioni circolari di due accordi basate sul modo maggiore e sul modo minore, ed alcune variazioni di esse. Ci siamo lasciati nel post precedente con un accenno agli slash chord, ovvero quegli accordi che hanno al basso una nota diversa dalla fondamentale (ad esempio DO con basso MI). In questo post elenco alcuni esempi di sequenze circolari con slash chord e con un pedale, ovvero una nota al basso che resta invariata mentre cambia invece l'accordo.

Tutti gli esempi che seguono si possono suonare all'infinito alternando i due accordi. Anche in questo caso si tratta solo di esempi e ognuno dovrebbe provare variazioni o combinazioni nuove seguendo melodia, armonia, ispirazione ecc.

RE - SOL / RE
Ovvero una variazione della progressione I-IV del modo maggiore.

RE

SOL / RE (la mano destra cambia accordo suonando SOL, ma sulla sinistra rimane al basso il pedale RE)



MI♭ - SI♭ / MI
Ovvero una variazione della progressione I-V del modo maggiore.
 
MI

SI♭ / MI





RE - MIm(7) / RE
Ovvero una variazione della progressione I-II del modo maggiore.

RE

MIm(7) / RE (la nota con il segno in rosso è la settima e si può scegliere se suonarla o no)



SIm - LA / SI
Ovvero una variazione della progressione I-VI del modo minore
 
SIm

LA / SI






SIm - FA#m / LA
Ovvero una variazione della sequenza I-V del modo minore.

SIm



 

 FA#m / LA






SIm - FA#(7) / LA#
Ovvero una variazione della sequenza I-V del modo minore.  Si tratta di una sequenza molto simile a quella precedente con la differenza che il secondo accordo è maggiore e non minore.
 
 SIm

FA#(7) / LA# (la nota marcata in rosso è la settima e si può scegliere se suonarla oppure no)



SOL - DO / RE
Ovvero una variazione della sequenza I-IV del modo maggiore. Si tratta di una sequenza simile alla prima progressione presentata in questo post, con la differenza che il basso invece di restare sulla nota fondamentale (SOL) si sposta sulla quinta (RE).

SOL

DO / RE






SOL - RE / DO
Ovvero una variazione della sequenza I-V del modo maggiore. Si tratta di una sequenza simile alla seconda progressione presentata in questo post, con la differenza che il basso invece di restare sulla nota fondamentale (SOL) si sposta sulla quarta (DO).


SOL

RE / DO






MIm - RE / FA#


MIm


RE / FA#





Quest'ultima sequenza con slash chord è usata ad esempio nel brano "Immortality" dei Pearl Jam. Mentre un tipico esempio di pedale è "Your Song" di Elton John. In questa canzone come si vede dall'immagine seguente la nota MI si ripete per due battute mentre l'accordo cambia ogni due quarti.


Post precedente Indice Post successivo


Copyright © Piano Feeling. Come sempre tutto il materiale su questo sito è gratuito, per favore citare e aggiungere un link alla fonte (questa pagina) se volete copiare altrove anche solo parte di questo articolo. Grazie.

Se questo post è stato di vostro gradimento o anche solo se vi interessano questo blog e le mie cover/trascrizioni, una piccola donazione sarebbe davvero lieta (cliccando il pulsante in alto nel menù a destra). Oltre a dimostrare apprezzamento, mi aiuterebbe ad andare avanti e naturalmente a fare altri lavori musicali. Grazie!

♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫

Learn To Compose And Notate Music - Beginning LevelLook InsideLearn To Compose And Notate Music - Beginning Level (By Lee Evans and Martha Baker). Evans Piano Education. 24 pages. Published by Hal Leonard (HL.9072)
...more info

Complete IdiotLook InsideComplete Idiot"s Guide to Music Composition For composers. Reference Textbooks; Textbook - General. Complete Idiot"s Guide. Instructional and Composition. Instructional book. 264 pages. Published by Alfred Music Publishing (AP.74-1592574033)
...more info
13) Progressioni armoniche - Sequenze circolari di due accordi. Pedale e slash chords. Reviewed by Satin Beaus on Monday, April 23, 2012 Rating: 5

No comments:

All Rights Reserved by Piano Feeling-Blog Pianoforte © 2014 - 2015
Powered By Blogger, Designed by Sweetheme

Contact Form

Name

Email *

Message *

Powered by Blogger.