Top Ad unit 728 × 90

Ultimi articoli

recent

21) Analisi di un brano per pianoforte solo

[Post n.21] Come accennato nel post precedente ci accingiamo ora a fare una breve analisi di un famoso brano per pianoforte solo, ovvero "River Flows In You" di Yiruma. Cercherò di evidenziare in questo ultimo post tutti gli elementi che abbiamo analizzato nei post precedenti, affinché sia chiaro come la conoscenza di alcuni elementi fondamentali sia alla base di una composizione di successo.

Pagina 1
Pagina 2
Pagina 3
(la riproduzione di questo spartito coperto da copyright è esclusivamente a fini didattici)

Comiciamo ad analizzare la struttura di questo pezzo (come analizzato in precedenza in questi due post: post 1 e post 2):
Intro (4 battute)
A (16 battute)
A' (16 battute)
Outro (9 battute)

L'Intro è molto breve e introduce l'atmosfara generale del brano. La sequenza di accordi è FA#m - RE.
Il Tema del brano (A) è costituito da 2 parti entrambe di 8 battute. La prima parte è più tranquilla, la seconda più movimentata. Queste 16 battute vengono riproposte quasi immutate, ho indicato la ripetizione con A' secondo quello che abbiamo detto in questo post, ma dato che le variazioni sono minime si poteva anche di nuovo scrivere A. La sequenza di accordi è sempre FA#m - RE - LA - MI, quindi molti semplice, come quelle base analizzate in questo post.
L'Outro è un mix tra riproposizione dell'Intro e Tema. Ne mantiene stile e atmosfera ed è costituito da 8 battute + 1 battuta finale con il punto coronato.

Si noti quindi innanzitutto:
  1. Struttura semplice e di quelle più usate in musica. 
  2. Proporzione tra i temi molto chiara e tutta basata su un numero di battute multiplo di 4 (o di 8).
  3. Uso di tipiche progressioni armoniche.
Ed ora segnalo alcuni esempi di pattern usati sia per la mano destra che per la mano sinistra. Questi pattern sono usati durante tutto il brano, io li ho evidenziati solo nella prima pagina tanto si ripetono praticamente sempre uguali:
  1. Le frecce verdi sulle note LA indicano quella che in questo post abbiamo chiamato nota ribattuta.
  2. I cerchi verdi invece indicano quello che sempre nel post sulla creazione di una melodia abbiamo chiamato gruppo di note ripetute.
  3. Per quanto riguarda il basso invece, i cerchi rossi indicano due esempi di accompagnamenti discontinui (come li abbiamo chiamati nel seguente post) e sono usati nelle prime 8 battute del Tema.
  4. Il cerchio viola indica l'accompagnamento continuo (come lo abbiamo chiamato in questo post) usato nella seconda parte del tema.


Post precedente Indice


Copyright © Piano Feeling. Come sempre tutto il materiale su questo sito è gratuito, per favore citare e aggiungere un link alla fonte (questa pagina) se volete copiare altrove anche solo parte di questo articolo. Grazie.
 
Se questo post è stato di vostro gradimento o anche solo se vi interessano questo blog e le mie cover/trascrizioni, una piccola donazione sarebbe davvero lieta (cliccando il pulsante in alto nel menù a destra). Oltre a dimostrare apprezzamento, mi aiuterebbe ad andare avanti e naturalmente a fare altri lavori musicali. Grazie!

♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫

Learn To Compose And Notate Music - Beginning LevelLook InsideLearn To Compose And Notate Music - Beginning Level (By Lee Evans and Martha Baker). Evans Piano Education. 24 pages. Published by Hal Leonard (HL.9072)
...more info

Complete IdiotLook InsideComplete Idiot"s Guide to Music Composition For composers. Reference Textbooks; Textbook - General. Complete Idiot"s Guide. Instructional and Composition. Instructional book. 264 pages. Published by Alfred Music Publishing (AP.74-1592574033)
...more info
21) Analisi di un brano per pianoforte solo Reviewed by Guy Grand on Friday, August 24, 2012 Rating: 5

No comments:

All Rights Reserved by Piano Feeling-Blog Pianoforte © 2014 - 2015
Powered By Blogger, Designed by Sweetheme

Contact Form

Name

Email *

Message *

Powered by Blogger.