Coordinazione

Con il termine coordinazione possiamo indicare la cooperazione tra organi di senso, sistema nervoso centrale e muscolatura. Se tutto fila liscio gli impulsi dovrebbero raggiungere i muscoli sempre al momento giusto.

Per suonare il pianoforte una corretta coordinazione è assolutamente indispensabile. Ecco alcuni esercizi che possono aiutare i pianisti di tutte le età a migliorarla.

Nel primo esercizio le mani suonano tre tasti banchi e/o tre tasti neri. La diteggiatura è sempre 2-3-4. Suonare il primo gruppo di note e poi alzare le mani dai tasti per passare al gruppo successivo, come se si stessero eseguendo dei salti sulla tastiera. 

Il passo successivo è suonare la sequenza all'inverso, ovvero dall'ultimo accordo al primo (praticamente quanto indicato al secondo rigo del pentagramma). Infine bisogna provare a suonare questo esercizio ad occhi chiusi. Niente paura, all'inizio bisogna procedere con cautela e prima di premere i tasti basta toccarli con le dita per sapere se si è raggiunto i gruppo di note giusto. Le tre note sui tasti neri si riconoscono facilmente, sono le uniche consecutive sulla tastiera. Ma anche le tre note sui tasti bianchi possono essere trovate con facilità, basta orientarsi di nuovo sui due tasti neri corrispondenti (DO# e RE#). Attenzione che nella prima e nell'ultima battuta le mani si incrociano.

Il secondo esercizio è da un certo punto di vista certamente più complesso. Praticamente le mani anche se suonano simultaneamente non eseguono quasi mai le stesse note e, se consideriamo che viene sempre tenuta una nota su due battute, la situazione si complica ulteriormente. Un modo pratico per imparare questo esercizio è quello di scomporlo in gruppi di due battute da suonare molto lentamente, quando le abbiamo imparate possiamo passare alle due battute successive. Acquisita la giusta padronanza si potrà aumentare la velocità.

Comments