Maratone musicali: le più lunghe composizioni per Pianoforte

Quando fu completata nel 1818, la Sonata n.29 Op. 109 di Beethoven (Hammerklavier) era la più lunga composizione per pianoforte esistente: ben 45 minuti. Ciò tuttavia era niente in confronto ai circa 70 minuti del Concerto per Pianoforte Op.39 di Ferruccio Busoni pubblicato agli inizi del 1900.
Se queste due opere sorprendono per la loro durata, basta un tuffo nella contemporaneità per farle apparire "brevi". Per primo ci ha pensato Kaikhosru Shapurji Sorabji compositore contemporaneo (scomparso nel 1988 a 96 anni), noto per l'incredibile prolificità e per la lunghezza delle sue composizioni. Tre di queste entrano di diritto in questa classifica (anche se altre meno famose sono di durata simile):
  1. l'Opus Clavicembalisticum della durata di circa 4 ore (a volte anche 5, il tempo dipende dall'esecuzione);
  2. i 100 Studi Trascendentali la cui esecuzione dura circa 7 ore;
  3. le Variazioni Sinfoniche per Pianoforte la cui durata oscilla tra le 8 e le 9 ore a seconda dell'esecuzione. 
Il compositore americano Frederic Rzewski è riuscito tuttavia ad oscurare anche questi record. L'esecuzione completa della sua composizione per Pianoforte The Road richiede circa 10 ore. Ma al primo posto di questa speciale classifica troviamo il compositore Jacob Mashak con la sua Beatus Vir. Tenetevi forte perché in questo caso i Pianoforti sono due e suonano per ben 11 ore

Quelle elencate sono tutte opere "non-ripetitive". Se vogliamo includere anche le opere "ripetitive", ovvero quelle in cui un numero limitato di battute si ripete per un certo numero di volte, allora non c'è confronto. La vittoria va al pianista e compositore francese Erik Satie con la sua Vexations del 1893 (data stimata in quanto non fu pubblicata mentre era in vita). 
Si tratta di un'unica partitura di soli 26 movimenti (28 crome/pause e 12 semiminime) senza stanghette spezzabattuta. Il tutto va ripetuto 840 volte. L'autore scrive in una nota all'inizio del brano:
Per suonare il tema 840 volte di seguito, sarebbe opportuno prepararsi in anticipo, e nel più profondo silenzio, con seriosa compostezza
 Durata totale: ca. 20 ore.


Comments