Top Ad unit 728 × 90

Ultimi articoli

recent

Adele - Set Fire To The Rain - Piano Cover


La descrizione in italiano si trova in basso subito dopo il video. La trascrizione si può scaricare dal sito LULU (link a fondo pagina).

Here some short advices to play this cover, below you find also the PDF download link.
First I play the intro as in the original version of the song, but when the lyrics starts I mixed the melody of the voice with the piano accompaniment, so that it seems that both are playing. In my transcription the note of the lyrics are accented, doing this way they emerge from the accompaniment that should sound as in was in the background. This is what I mean:
In this case you put the accents on the first E and on the last C and F. The other notes belong to the intro riff and are repeated quite without changes during the verse.

I have big hands and in this song there are 2 big intervals (10th). The firs one appears in the second bridge ('cos there's a side to you...) bars 46-47. For small hands there are 2 solutions:
1) you play an octave (D-D) instead of a tenth (D-F) as shown below, or you play only the lower D;
2) you play only the lower D with your little finger and then F-A-F instead of A-D-A so that the jump to the higher notes is not so big.
You find the second big interval in the second and third chorus (for the first time at bar 53), just play the note in red (C) instead of the higher one (E):
Please note that in the second verse (bars 36-43) the left hand makes big jumps because I first play the bass notes and then the piano accompaniment 2 octave higher (marked in red). The right hand here plays only the melody (upper stem notes). If these jumps are too big for you, just play the notes in red (same name as the lower ones but one octave higher). This is valid for all the 8 bars of the second verse:

Download my complete PDF Piano Transcription from LULU website.

Or make a small donation via Paypal and receive the PDF per E-Mail!


Ecco la mia cover per pianoforte di "Set fire to the rain" di Adele. Il brano inzia con l'intro di solo piano, poi con l'inserimento del canto io eseguo un mix delle note di pianoforte e voce, così da sembrare che stiano suonando entrambi. Nella trascrizione ho accentato le note della voce. In questo modo la melodia dovrebbe emergere dalla note dell'accompagnamento in sottofondo. 
Come si vede dall'immagine in alto, che raffigura una battuta della prima strofa, alcune note (appunto quelle del canto) devono essere accentate; il resto sono le note dell'intro che si ripetono quasi senza modifiche nelle due strofe.

Nel brano suono due volte intervalli di decima. Per chi ha mani piccole ecco alcune soluzioni alternative. L'immagine in basso rappresenta il secondo bridge ('cos there's a side to you...). Invece di suonare RE-FA come trascritto, è possibile sostituire il FA con il RE indicato dal pallino rosso oppure si suona solo il RE più basso senza ottava o decima.
Una seconda possibilità è quella di suonare solo il RE più basso e cambiare anche le note rimanenti (FA-LA-FA invece di LA-RE-LA) in modo da non fare un salto troppo grande:
Alla battuta 53 e un paio di volte durante il secondo e terzo ritornello suono un altro accordo di decima. In questo caso basta sostituire la nota più acuta (MI) con quella indicata in rosso (DO).
Attenzione: in tutta la seconda strofa (battute 36-43) la mano sinistra fa salti molto grandi, infatti prima suona il basso e poi fa l'accompagnamento di piano (cerchiato in rosso), mentre la mano destra suona solo la melodia (note con la stanghetta verso l'alto). Se non si riesce a raggiungere le note con la sinistra ecco una possibile soluzione:
Sostituire le note di basso con quelle segnate con i pallini rossi. Si tratta delle stesse note ma un'ottava più alta, in questo modo non si deve fare un salto di due ottave. Il discorso vale ovviamente per le 8 battute della seconda strofa che sono suonate tutte in questo modo.

Scarica la mia trascrizione completa per Pianoforte dal sito LULU.

Oppure fai una piccola donazione Paypal e ricevi lo spartito via E-Mail!

Adele - Set Fire To The Rain - Piano Cover Reviewed by Gaetano Scalfidi on Sunday, February 10, 2013 Rating: 5

No comments:

All Rights Reserved by Piano Feeling-Blog Pianoforte © 2014 - 2015
Powered By Blogger, Designed by Sweetheme

Contact Form

Name

Email *

Message *

Powered by Blogger.