Usare la parte destra del cervello

Pensare usando la parte sinistra del cervello accentua elementi quali organizzazione e progresso a piccoli passi, mentre pensare usando la parte destra del cervello accentua l'intuizione.

Pensare usando la parte destra del cervello è creativo, emozionale, curioso e casuale. Quando si perde interesse a focalizzarsi nella logica e nel tempo (parte sinistra), energia, eccitamento e concentrazione sono ancora possibili (parte destra). 

Esercitarsi al piano usando la parte sinistra del cervello è sicuramente corretto. Ma un approccio orientato sulla parte destra ci permetterà di raggiungere molti picchi di piacere.

Cosa significa questo in pratica? Esercitarsi a lungo, seguendo metodo e con una certa disciplina è il classico esempio dell'uso della parte sinistra del cervello. Ma provare a cambiare il tempo, l'esecuzione, l'espressione di un brano usando creatività ed emozioni è il modo migliore per diventare tutt'uno con il pianoforte, per ascoltare il proprio orecchio interiore e decidere alla fine, dopo aver usato anche la parte destra del cervello, quale è l'esecuzione che a noi più piace.





Fonte: International Piano (Settembre/Ottobre 2013)
Titolo originale: Using the right side of the brain by Murray McLachlan
Riduzione e libera traduzione mie.



Comments