Jazz - Le progressioni ii-V-I al pianoforte

La progressione ii-V-I è una sequenza di accordi usata con molte variazioni praticamente in tutti i generi musicali. I numeri romani rappresentano i gradi della scala di riferimento, quindi se suoniamo in DO maggiore, la progressione interesserà i seguenti accordi:
ii -> REm7
V -> SOL7 (dominante)
I -> DO7+ (tonica)

Il secondo grado essendo minore viene indicato con le lettere minuscole "ii", ma spesso si trova indicato anche con le lettere maiuscole "II", non c'è differenza trattandosi di una convenzione.

Le progressioni ii-V-I sono molto frequenti nel Jazz, tanto che alcuni brani ne hanno diverse in sequenza si veda ad esempio lo standard "All The Things You Are". Nella foto a lato ho evidenziato alcune progressioni ii-V-I immediatamente riconoscibili.

La loro funzione è duplice: da un lato favoriscono le modulazioni o i cambi di tonalità, dall'altro permettono di far arrivare l'armonia velocemente ad un punto fisso (il terzo accordo, ovvero "I", la tonica).

Esercitarsi a suonare le progressioni ii-V-I in tutte le tonalità con l'aggiunta di tensioni (note che si aggiungono all'accordo fondamentale o che ne sostituiscono una parte) è uno dei capisaldi nello studio del Jazz. Di seguito alcuni esempi che si possono suonare su qualsiasi ottava sia con la mano destra che con la mano sinistra. Includendo tutte le possibili inversioni di accordo e tutte le possibili tensioni, gli esempi sarebbero infiniti, quindi ovviamente non si tratta di una serie completa ma è certamente un buon inizio per chi vuole avere un piccolo prontuario per esercitarsi.

Cliccate le immagini per ingrandirle e salvatele col tasto destro del mouse. Il basso suona sempre la nota fondamentale, mentre la nota o le note che caratterizzano maggiormente la progressione (sul 2 accordo, il V) sono indicate sotto la stessa. Le prime due progressioni includono solo la terza e la settima dell'accordo, poi abbiamo l'aggiunta della tredicesima sul V, dell'undicesima diesis sul V ecc. Spesso ho aggiunto anche la nona ad uno o più accordi della progressione.

solo 3 + 7
(posizione I)
solo 3 + 7
(posizione II)
13
(posizione I)
13
(posizione II)
#11

b13
 (posizione I)
b13
(posizione II)

b13
(posizione III) 

b13
(posizione IV) 

b9 + 13
 
b9 + b13
 (posizione I)
b9 + b13
 (posizione II)
#9 + b9 + #11

Coming soon Coming soon

Consigli pratici

Esercizio n.1:
  1. Preparare 12 fogli di carta e scrivere su ognuno una singola nota: DO, DO#, RE, RE#, MI, FA, FA#, SOL, SOL#, LA, LA#, SI
  2. Scegliere una sequenza ii-V-I tra quelle che ho allegato in questa pagina
  3. Mischiare e estrarre tre fogli a caso
  4. Suonare la progressione scelta, in sequenza, senza pause e solo nelle tre tonalità estratte.

Esercizio n.2:
Seguire i punti dell'esercizio precedente e sostituire il 4. con il seguente:
4. Suonare la progressione scelta, in sequenza, senza pause e solo nelle tre tonalità estratte. La prima serie di 3 accordi con la mano destra, la seconda serie con la mano sinistra, la terza serie di nuovo con la mano destra. Oppure la prima progressione con la sinistra, la seconda con la destra e la terza di nuovo con la sinistra. 

Esercizio n.3:
  1. Vedi esercizio n.1
  2. Scegliere tre diverse progressioni ii-V-I tra quelle che ho allegato in questa pagina
  3. Mischiare e estrarre tre fogli a caso
  4. Suonare per ogni tonalità estratta una sola delle 3 progressioni scelte. 

Esercizio n.4:
Seguire i punti dell'esercizio precedente e sostituire il 4. con il seguente:
4. Suonare per ogni tonalità estratta una sola delle 3 progressioni scelte. La prima serie va suonata con la destra, la seconda con la sinistra e la terza di nuovo con la destra. Oppure, la prima progressione con la sinistra, la seconda con la destra e la terza di nuovo con la sinistra.


♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫

Comments