La scala maggiore è formata da 7 toni che seguono intervalli predeterminati partendo dalla tonica. La tonica è la nota che dà inizio alla scala e che nome alla tonalità. Ecco un esempio, si tratta della scala di DO maggiore, quindi la nota DO è la nostra tonica.
Intervalli: Tonica - Tono - Tono - Semitono - Tono - Tono - Tono - Semitono
Note: DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI - DO
Per ottenere le scale nelle altre tonalità basta cambiare la nota di partenza e vedere quali note corrispondono agli intervalli appena definiti. Quindi se vogliamo ricavarci la scala maggiore di RE, partiamo appunto da questa nota e avremo:
RE (tonica) - MI (un tono sopra RE) - FA# (un tono sopra MI) - SOL (un semitono sopra FA#) - LA (un tono sopra SOL) - SI (un tono sopra LA) - DO# (un tono sopra SI) - RE (un semitono sopra DO#). E così via con le altre tonalità.
Esercitarsi ad eseguire le scale maggiori (e minori) è la base della tecnica di ogni pianista, consiglio di impararle una alla volta in tutte le tonalità e di eseguirle a velocità crescente. Di seguito tutte le scale maggiori per pianoforte, per moto retto e per moto contrario per i pianisti che vogliono esercitarsi.
Comments
Post a Comment