Scopo di questo post è allegare una tabella con le scale pentatoniche in tutte le tonalità a beneficio dei pianisti che desiderano esercitarsi. Tutti coloro che invece vogliono una descrizione teorica delle scale pentatoniche possono visitare direttamente la relativa pagina di Wikipedia, perché è ben fatta.
Qui basterà ricordare che:
- La scala pentatonica, come dice il nome stesso, è una scala musicale composta da 5 note.
- La scala pentatonica è ampiamente usata in tutti i generi musicali, dal blues al jazz, dalla musica folk, al pop, al rock, fino alla musica classica.
- La scala pentatonica si crea prendendo una scala maggiore ed eliminando il 4° e il 7° grado (ad esempio per avere la pentatonica di DO dobbiamo eliminare le note FA e SI dalla scala di DO maggiore).
- Eliminando questi due gradi la scala pentatonica per natura non tende a risolvere sulla tonica (1° grado) o sulla dominante (5° grado).
- Non essendoci intervalli di semitono è scorretto distinguere tra scala pentatonica maggiore e scala pentatonica minore, si può dire invece che la scala pentatonica contiene al suo interno entrambi i modi maggiore e minore.
- Le scale pentatoniche minori sono «costruite su una scala minore naturale priva del secondo e del sesto grado. Di fatto le note che si ottengono sono le medesime della pentatonica "maggiore" costruita sulla relativa scala diatonica maggiore: ad esempio la pentatonica "minore" di La ha le stesse note di una pentatonica "maggiore" di Do, semplicemente suonata a partire dal La, e presenta un intervallo di terza minore in partenza».
Scale pentatoniche "maggiori"
(cliccare l'immagine per ingrandire e poi salvare col tasto destro del mouse)
Scale pentatoniche "minori"
(cliccare l'immagine per ingrandire e poi salvare col tasto destro del mouse)
♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫
Comments
Post a Comment