Scale Blues minori e maggiori per pianoforte

La scala blues è una scala di sei toni (esafonica) che si ottiene aggiungendo una nota tra il terzo e il quarto grado di una scala pentatonica minore. Questa nota crea un cromatismo tra i due suddetti gradi (terzo e quarto) e viene definita "blue note"

La scala blues maggiore include sia la terza maggiore che quella minore, mentre la scala blues minore include solo la terza minore. Per questo motivo in tonalità maggiore si è soliti suonare entrambe le scale (blues minore e maggiore), mentre in tonalità minore solo la scala blues minore. 

Iniziando una scala blues minore dalla seconda nota si ottiene la sua relativa maggiore. Quindi per la scala blues minore di DO, la relativa maggiore è MIb (si veda in basso). Si stabilisce in questo modo la stessa interconnessione tra le tonalità che c'è per le scale standard, infatti senza scomodare il blues, sappiamo che la relativa scala minore di MIb maggiore è appunto DO minore.

Tutte le scale (anche minori) sono trascritte nella relativa la tonalità maggiore in chiave, ciò appunto per rendere più chiaro il fatto che anche se si tratta di una scala minore, questa può essere tranquillamente eseguita se si suona in una tonalità maggiore. Ad esempio la scala blues minore di DO si poteva scrivere in questi due modi (in alto, DO maggiore in chiave; in basso, DO minore). Io ho preferito sempre il primo modo:

Di seguito lo schema delle scale blues in tutte le tonalità sia per moto retto che per moto contrario per i pianisti che vogliono esercitarsi.

Scale blues minori
(cliccare l'immagine per ingrandire e poi salvare col tasto destro del mouse)

1
2

3
4
5


Scale blues maggiori
(cliccare l'immagine per ingrandire e poi salvare col tasto destro del mouse)

1
2

3
4
5

♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫

Comments