Registrare video YouTube al Piano con ottima qualità audio

Nota Gennaio 2022: Sono passati più di 10 anni da quando ho scritto questo articolo. Non lo aggiorno perché anche se sono cambiati i tempi, le modalità di registrazione via AUX sono rimaste le stesse! Se trovi utile questo articolo e vuoi supportare questo blog, offrimi volentieri un caffè! Link in fondo al post. Grazie!

Mi è stato chiesto diverse volte come registro i video che carico su YouTube e come faccio ad avere una così alta qualità audio. Di seguito una breve e spero utile spiegazione.

Il mio equipaggiamento:
Pianoforte: Yamaha Clavinova CLP270
Olympus Fotocamera: mju 700 (vero, non dispongo di videocamera!)
PC portatile: IBM T30

Software:
Qualunque che dia la possibilità di registrare audio dall'input line-in.
Su google se ne trovano diversi gratis. Io uso "Audacity".

Per avere un ottimo suono in registrazione è necessario avere un Piano Digitale, non c'è invece bisogno di avere il più moderno PC, la più moderna fotocamera o una videocamera. Il mio portatile infatti ha almeno 10 anni e la mia fotocamera almeno 5 anni. Avere una videocamera facilita il lavoro ma non è fondamentale.

Perché è necessario un Piano Digitale? Perché per registrare il suono da un Pianoforte acustico bisogna usare un microfono e questo registra oltre al suono anche il vostro respiro, le unghie che battono sui tasti, le automobili in strada ecc.
Certo con alcuni accorgimenti si possono ridurre questi rumori, ma difficilmente si eliminano del tutto.

Quindi, la prima cosa da sottolineare è che l'audio dei miei video non è registrato con un microfono ma mediante il seguente cavo aux che collega Pianoforte a PC:
I due jack RCA rosso e bianco (talvolta è nero) vanno collegati alle prese aux-out del Piano digitale (canale destro e sinistro). Lo spinotto all'estremità opposta (identico ad uno spinotto per cuffie) va collegato all'ingresso line-in della scheda audio del PC.
In genere le schede audio hanno 3 spinotti: microfono, cuffie e line-in. Questi tre spinotti sono colorati in modo diverso e/o hanno un piccolo simbolo accanto. Se gli spinotti sono colorati, quello blu è il line-in che ci interessa. Se invece ci sono simboli basta collegare il cavo allo spinotto che non ha né il simbolo del microfono, né quello delle cuffie. Essendo solo tre spinotti, ed avendone esclusi due (microfono e cuffie) non è possibile sbagliare.

Ed ora ecco spiegato passo dopo passo come procedere se si registra un video usando una fotocamera o una videocamera:
1) avviare il PC e il software per registrare l'audio;
2) collegare il Piano Digitale al PC come appena spiegato;
3) preferibilmente posizionare la fotocamera su un treppiede vicino al Pianoforte;
4) avviare la registrazione audio dal PC (selezionando come fonte l'ingresso line-in), avviare la registrazione video dalla fotocamera e infine iniziare a suonare;
5) terminata l'esecuzione, interrompere il video e poi interrompere la registrazione audio;
6) trasferire il file video sul PC;
7) a questo punto si dispone di due file: un file audio registrato sul PC direttamente dal Pianoforte mediante il cavo aux e un file video registrato con la fotocamera (o forse un file audio/video, dipende se la fotocamera registra anche audio).

Non resta che sincronizzare audio e video usando un qualsiasi programma di sincronizzazione che si trova gratis cercando su google. Se la fotocamera registra anche i suoni non va dimenticato di eliminare l'audio dal file. I programmi di sincronizzazione permettono di togliere l'audio dal video originario, in modo da usare per la nostra esecuzione non l'audio del video ma quello registrato sul PC direttamente dal Piano;
8) completata la sincronizzazione si può caricare il video ovunque si voglia e la qualità audio sarà eccellente.

Ecco cosa fare se si registra un video al Pianoforte avendo a disposizione una videocamera con ingresso AUX. In questo caso non è necessario il cavo indicato in alto, ma serve un normale cavo aux-in / aux-out con due jack bianchi e rossi ad entrambe le estremità:
1) collegare il Pianoforte (aux-out) alla videocamera (aux-in);
3) se possibile, sistemare la videocamera su un treppiede accanto al Pianoforte;
4) avviare la registrazione audio/video e iniziare a suonare;
5) al termine dell'esecuzione interrompere la registrazione;
6) trasferire il file sul PC e caricarlo dove si preferisce. Anche in questo caso la qualità audio sarà eccellente.

Product Cover look inside YouTube in Music Education Book. Softcover. Published by Hal Leonard (HL.332856).

Product Cover look inside Music Law in the Digital Age Berklee Press. Softcover. Published by Berklee Press (HL.50449586).

Comments

  1. Ciao vorrei farti una domanda! Se ho inserito il cavo Aux sia nel piano che nel PC il suono del pianoforte si sente lo stesso? Intendo dire che solitamente se inserisco il Jack delle cuffie nel piano automaticamente non sento più il suono se non attraverso le cuffie....

    ReplyDelete
  2. Ciao, potrebbe dipendere dal modello in uso, ma per esperienza l'aux è un'uscita appunto ausiliaria. Io ad esempio posso sentire dalle cuffie o dalle casse e registrare via aux contemporaneamente.

    ReplyDelete

Post a Comment