[Post n.18] Continuiamo l'analisi degli accompagnamenti per mano sinistra concentrandoci ora su quelli che nel post precedente abbiamo definito con "accompagnamenti discontinui", ovvero che non presentano una continua sequenza di crome lungo l'intera battuta.
L'uso di un tipo di accompagnamento piuttosto di un altro dipende come sempre da gusto, ispirazione, tipo di brano ecc. È chiaro che se si usa un accompagnamento continuo si ha ad esempio una mano sinistra che suona sempre senza interruzione dando una sensazione di fluidità, come un fiume che scorre o un moto perpetuo. Un accompagnamento discontinuo può avere lo stesso effetto visto che in fondo è la ripetizione del movimento che rende l'accompagnamento fluido, ma ci può permettere ad esempio di dividere in modo diverso lo spazio musicale della battuta come abbiamo spiegato al numero 3 di questo post, in modo che una mano accentui la sua presenza quando l'altra è meno attiva e viceversa, ottenendo così interessanti effetti di alternanza, polifonia ecc.
Ecco alcuni esempi di accompagnamenti discontinui. Quelli indicati col pallino rosso li ho anche registrati nel file che segue, ne ho scelti pochi visto che ormai il meccanismo dovrebbe risultare abbastanza chiaro:
Accompagnamenti discontinui in
tonalità maggiore (esempi parte 1)
tonalità maggiore (esempi parte 1)
Accompagnamenti discontinui in
tonalità maggiore (esempi parte 2)
tonalità maggiore (esempi parte 2)
Accompagnamenti discontinui in
tonalità maggiore (esempi parte 3)
tonalità minore (esempi parte 1)
tonalità maggiore (esempi parte 3)
Stesso discorso si può fare per il modo minore, ecco alcuni esempi:
Accompagnamenti discontinui in tonalità minore (esempi parte 1)
Nei prossimi due post ci occuperemo di come analizzare la struttura di un brano e di come scegliere la struttura per la nostra composizione. Infine faremo una breve analisi di un famoso brano per pianoforte solo, ovvero "River Flows In You" di Yiruma, scoprendo come la giusta applicazione delle tecniche che abbiamo descritto nei post precedenti sia un ingrediente decisivo per la composizione di un brano di successo.
Copyright © Piano Feeling. All material on this site is free, please quote and add a link to the source (this page) if you want to copy somewhere else all or only part of this article. Thanks.
♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫
Comments
Post a Comment