10 brani di musica classica che vi cambieranno la vita

Sul sito Classic FM Daniel Ross ha messo insieme 10 brani di musica classica che secondo lui al 100% vi cambieranno la vita. Eccoli:

J.S. Bach - La Passione secondo Matteo

Cos'è?
Insieme alla Passione secondo Giovanni è l'unica sopravvissuta alla morte di Bach, che originariamente aveva composto 4 o 5 versioni della Passione. Si tratta di una composizione di musica sacra in forma di oratorio ed è la versione in musica del Vangelo secondo Matteo, capitoli 26 e 27.

Perché ti cambierà la vita:
Perché innanzitutto ti dimostrerà che la musica barocca non è solo clavicembalo e trilli, ma soprattutto perché dal punto di vista musicale Bach la carica di emozioni tali da farti vivere con questo brano una vera e propria esperienza umana.



Tchaikovsky - Sinfonia n.6

Cos'è?
L'ultima sinfonia del compositore, chiamata "Patetica".

Perché ti cambierà la vita:
Tchaikovsky fu certamente uno dei compositori più intimamente tormentati per questioni sia emotive che personali, e secondo molti questa sinfonia mette in musica tutto il suo tormento di vivere. Questa sinfonia è una lezione su come esprimere sentimenti attraverso la musica.



Mahler - Sinfonia n.2

Cos'è?
Enorme, ecco cosa è. Conosciuta come la "Ressurrezione" è il tentativo di trasformare in musica la natura dell'esistenza.

Perché ti cambierà la vita:
Perché se pensi che in genere bastino 3 minuti per fare un brano di successo, scoprirai che a volte serve mettersi comodi per 90 minuti, tanto dura questa sinfonia, per poter cogliere l'essenza di un intero progetto musicale, ambizioso e affascinante.



Beethoven - Grande fuga

Cos'è?
Una delle ultime produzioni di Maestro. Un quartetto d'archi decisamente introspettivo e complesso.

Perché ti cambierà la vita:
Perché musica non è solo relax. Qui si può sentire tutto il dolore del compositore ma soprattutto è incredibile come Beethoven sia in grado di mettere tutto, ma proprio tutto in musica. Stravinsky disse che la Grande fuga era il miracolo della musica.



Mozart - Requiem

Cos'è? 
La composizione che Mozart scrisse in punto di morte.

Perché ti cambierà la vita:
Perché è un collage musicale inquietante, completato da uno dei pupilli del Maestro (Franz Süssmayr) e la sua storia è una leggenda che ben si sposa con la fine di uno dei più grandi geni del nostro tempo.



Monteverdi - Vespro della Beate Vergine

Cos'è?
Un'opera sacra monumentale e un link tra il primo barocco e il rinascimento.

Perché ti cambierà la vita:
Perché scoprirai che se qualcosa è davvero vecchia non è automaticamente noiosa. Volendo essere molto diretti si potrebbe dire che Monteverdi porta la musica sacra all'Opera.



Elgar - Concerto per Violoncello

Cos'è?
L'unico concerto per Violoncello scritto da Elgar e uno dei più famosi concerti di sempre.

Perché ti cambierà la vita:
Perché anche in questo brano ci sono emozioni di una vita piena di tumulti, trasportati perfettamente in musica.



Wagner - L'Anello del Nibelungo

Cos'è?
È TUTTO

Perché ti cambierà la vita:
Perché scoprire all'improvviso che il mondo dell'Opera può essere così coinvolgente sarà un sentimento davvero speciale.



Max Richter - Vivaldi (recomposed)


Cos'è?
Una bella e radicale re-invenzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi.

Perché ti cambierà la vita:
Perché il compositore si reinventa questi brani in modo delizioso tanto che saranno in voga non solo nell'epoca attuale, ma anche per quelle che arriveranno.



Gorecki - Sinfonia n.3

Cos'è?
Probabilmente la musica più carica di emozioni mai scritta.

Perché ti cambierà la vita:
Ogni movimento include un Soprano che canta testi sulla guerra e sulla separazione. Ma è il secondo movimento che davvero emerge, qui il testo è preso da scarabocchi trovati su un muro di una cella della Gestapo durante la seconda guerra mondiale e, come si può immaginare, è qualcosa di straziante
anche se l'autore lo rende in modo così trascendentale da lasciare stupefatti.




Fonte: https://www.classicfm.com/discover/music/change-your-life/#2MM5jQQ2huTXHSod.97

Comments