[Post n.6] Prima di passare ad alcuni esempi di sequenze di accordi e progressioni armoniche ecco alcuni brevi consigli per chi si accinge a comporre musica.
1) Date ai vostri brani sempre un'organizzazione. Più avanti approfondirò questo tema. Per ora basterà sottolineare che l'organizzazione in musica è fondamentale. Aiuta l'ascoltatore ad orientarsi, dimostra che il pezzo è stato studiato e composto con un certo criterio. Come un compositore di musica pop alternerà strofe a ritornello, così gli altri generi musicali vedono l'alternanza di diversi temi in un pezzo. Il modo in cui questi si combinano o combattono tra di loro per avere il sopravvento è scelta precisa del compositore, che appunto "organizza" i brani.
Personalmente quando penso ad un pezzo easy listening per piano la struttura che preferisco è A - B - A. Dove A sta per "primo tema" e B per "secondo tema".
2) Usate le ripetizioni. Ma senza esagerare. Ripetere troppo può annoiare. Ripetere aggiungendo piccole variazioni, note di abbellimento può essere una buona soluzione. Si possono alternare due temi integralmente oppure si può ripetere anche solo una parte di essi. Anche in questo caso la scelta dipende dal compositore. Io uso spesso anche gli schemi A - B - B - A oppure A - B - A - B o ancora A - B - A' (ovvero primo tema leggermente variato).
3) Evitate un mix di troppi temi spezzettati, incompleti, non sviluppati pienamente. A meno che non sia questo il vostro fine compositivo, ovvero creare un collage indefinito di piccoli temi solitari, cosa che eviterei all'inizio e direi sarebbe meglio lasciare a compositori più esperti. Genericamente possiamo dire che 2 massimo 3 temi sono più che sufficienti per una composizione finita.
4) Evitate brani eccessivamente lunghi. L'eccessiva lunghezza può dipendere dal fatto che esagerate in ripetizioni (vedi punto 2) oppure che ci sono troppi temi diversi (vedi punto 3). In questo caso disorientate l'ascoltatore, perdete la sua attenzione, non lo invogliate a risentire il brano. Naturalmente ci sono tante eccezioni, ma lasciamole per il momento stare. Noi siamo compositori in erba. Diciamo che sono sufficienti 3 minuti e mezzo, massimo 4 minuti per dare modo ad un brano di esprimersi pienamente.
5) Evitate l'eccessiva complessità. Questo è un errore diffusissimo. Per sorprendere il pubblico, per impressionare gli ascoltatori si punta su velocità e sofisticatezza, pensando che siano la chiave per il successo di un brano. Sbagliato. È il contrario. Semplicità, chiarezza, capacità di suscitare emozioni nell'ascoltatore sono molto più importanti.
6) Concedete alla vostra creatività il tempo che essa richiede. Non abbiate fretta di trovare l'ispirazione. Comporre richiede tempo. Non solo il tempo necessario per creare le varie sezioni del brano, ma per organizzarlo, per correggerlo, affinarlo, perfezionarlo, modificarlo (se necessario) e completarlo. Certe composizioni possono restare nel cassetto per anni prima di essere completate.
Post precedente | Indice | Post successivo |
Copyright © Piano Feeling. Come sempre tutto il materiale su questo sito è gratuito, per favore citare e aggiungere un link alla fonte (questa pagina) se volete copiare altrove anche solo parte di questo articolo. Grazie.
Se questo post è stato di vostro gradimento o anche solo se vi interessano questo blog e le mie cover/trascrizioni, una piccola donazione sarebbe davvero lieta (cliccando il pulsante in alto nel menù a destra). Oltre a dimostrare apprezzamento, mi aiuterebbe ad andare avanti e naturalmente a fare altri lavori musicali. Grazie!
♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫
Learn To Compose And Notate Music - Beginning Level (By Lee Evans and Martha Baker). Evans Piano Education. 24 pages. Published by Hal Leonard (HL.9072) ...more info |
Complete Idiot"s Guide to Music Composition For composers. Reference Textbooks; Textbook - General. Complete Idiot"s Guide. Instructional and Composition. Instructional book. 264 pages. Published by Alfred Music Publishing (AP.74-1592574033) ...more info |
Comments
Post a Comment