2) Il metodo d'insegnamento dell'armonia - Schönberg


Post precedente Indice Post successivo

Da "Manuale di armonia"
II - Il metodo d'insegnamento dell'armonia

"Si suole suddividere la materia dell'insegnamento della composizione in tre settori: armonia, contrappunto e forma.
L'armonia è la teoria degli accordi e delle loro possibilità di collegamento con riguardo ai loro valori architettonici, melodici e ritmici e ai loro rapporti di equilibrio.
Il contrappunto è la teoria della disposizione e del movimento delle parti con riguardo alla combinazione tematica (può essere anche la teoria delle «forme contrappuntistiche»).
La teoria della forma insegna a costruire e sviluppare le idee musicali. [...]

Non intendo in linea di massima polemizzare con singoli metodi di autori ben identificabili, e mi limiterò a spiegare le cose come le ho ravvisate nella loro esattezza; tuttavia, iniziando un'esposizione che ritengo nuova, sono prima costretto a confutare quella vecchia corrente. Questa stessa ragione mi impone di non menzionare quali delle singole idee esposte in questo volume io ritengo nuove. Io sono un musicista e quello che dirò qui non l'ho racimolato in giro, ma posso ritenerlo frutto di pensiero, delle mie esperienze di insegnante e compositore, e in questa veste sono ben autorizzato a dispensarmi dalle indicazioni delle fonti, che sono la norma nei lavori a carattere teorico: è un lavoro lungo e improduttivo e può farlo solo chi ama più la teoria che il lato vivo dell'arte. 

Preferisco ammettere che io devo evidentemente molte indicazioni a sistemi già esistenti: quali e quanti non lo so più, perché ho perso ogni possibilità di controllo in questo senso, dato il modo con cui ne ho fatto uso. Ma va detto anche che tutto il meglio di questo volume lo devo per lo più a cattivi libri e a idee sbagliate, che mi hanno costretto a meditare sul giusto; altre cose sono venute fuori da sole elaborando tutto il sistema, mentre l'insieme è l'intuizione artistica, e come tale immediato."

A. Schönberg 


Post precedente Indice Post successivo

Comments