12) Progressioni armoniche - Sequenze circolari di due accordi. Altri esempi.


[Post n.12] In questo post elenco una serie di sequenze circolari di due accordi, alcune già viste in precedenza (ma ripresentate ora anche in altre tonalità e con piccole variazioni), altre completamente nuove. Consiglio perciò, a chi non lo avesse ancora fatto, di leggere prima il post sulle progressioni basate sul modo maggiore e quello sulle progressioni basate sul modo minore
Come tutte le sequenze circolari che abbiamo visto finora, anche le seguenti possono essere suonate praticamente all'infinito alternando i due accordi. Moltissime ancora se ne possono fare aggiungendo seste, settime, quarte, none ecc. L'elenco non è completo e sarebbe impossibile farne uno, lo scopo qui è quello di dare piccoli strumenti per iniziare la composizione anche di brevi brani.

Le note in blu (mano sinistra) sono le fondamentali dell'accordo, quelle in grigio (mano destra)  rappresentano l'accordo stesso, nella maggior parte dei casi formato da 3 note qualche volta da 4.

RE(7+) - SOL7+
Simile alla progressione I-IV che abbiamo visto nel modo maggiore ma con l'aggiunta di una o entrambe le settime maggiori.
RE7+ (il pallino rosso indica il RE naturale al posto del DO#)
SOL7+

REm - SIm7
Simile alla progressione I-VI del modo minore ma con l'aggiunta della settima sul secondo accordo.
RE

SIm7 (praticamente lo stesso accordo di prima ma con SI al basso)

SIm(7) - FA#m7
Simile alla progressione I-V del modo minore ma con l'aggiunta di una o entrambe le settime.
SIm (il pallino rosso indica la settima al posto del SI)

FA#m7

LAm - FA6
Simile alla progressione I-VI del modo minore ma con l'aggiunta della sesta sul secondo accordo.
LAm

FA6

LAm - FA9
Simile alla progressione I-VI del modo minore ma con l'aggiunta della nona sul secondo accordo.
LAm

FA9

DO7+ - REm7
Simile alla progressione I-II del modo maggiore ma con l'aggiunta della settima maggiore sul primo accordo e della settima sul secondo accordo.
DO7+

REm7

MI♭ - REm(7)
MI
 
REm7 (si può scegliere facoltativamente se suonare il DO oppure no)

MI♭ - RE(7)
Stessa sequenza della precedente ma con 2 accordi maggiori invece che un accordo minore e uno maggiore.
MI

RE7 (si può scegliere facoltativamente se suonare il DO oppure no)


FA - DO#
Questa sequenza è spesso usata nella musica rock.
FA

DO#

FA - LA
Anche questa sequenza è spesso usata nella musica rock.
 FA

LA

SI♭ - LAdim
SI

LAdim


SI♭m - LAdim
Stessa sequenza della precedente ma con il primo accodo minore
SI♭m

LAdim

LAdim - SOLm
Le sequenze con accordi diminuiti come questa sanno molto di musica classica.
LAdim

SOLm

Cambiando i rivolti di questi due soli accordi possiamo creare un'interessante sequenza ascendente o discendente. Modificare il rivolto dell'accordo significa che nella sequenza ascendente la nota più bassa della mano destra diventa la più acuta, mentre nella sequenza discendente la nota più acuta diventa di volta in volta la nota più grave.


Progressioni di accordi diminuiti sono in genere sempre possibili, una citazione su tutte: la sonata "Al chiaro di luna" di Beethoven che ad esempio alle battute 32-35 esegue 3 accordi diminuiti.
Nell'ordine gli accordi suonati sono: RE#dim (battuta 32), DO#m (battuta 33), DO#dim (battuta 34) e FA#dim (battuta 35). Gli ultimi 2 (DO#dim - FA#dim) potrebbero essere alternati creando una progressione circolare diminuita I-IV. Il genio di Beethoven sta nell'aver usato al basso un pedale (una nota lunga, ripetuta in questo caso uguale in tutte le battute anche se l'accordo cambia) che dona alla sequenza un bellissimo effetto armonico. 
Precisamente bisognerebbe scrivere gli accordi in questo modo:
RE#dim / SOL#
DO#m / SOL#
DO#dim / SOL#
FA#dim / SOL#

Il pedale è l'elemento che ci condurrà ora al prossimo post che riguarda sequenze con slash cords, ovvero con accordi che hanno al basso una nota diversa dalla fondamentale. Nella rappresentazione scritta dell'accordo, le mani vengono separate da uno / (slash).
Quindi il primo accordo della sequenza di Al chiaro di luna sarebbe dunque RE#dim alla mano destra con SOL# alla mano sinistra.



Copyright © Piano Feeling. All material on this site is free, please quote and add a link to the source (this page) if you want to copy somewhere else all or only part of this article. Thanks.

♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫

Comments