[Post n.13] Nei post precedenti ci siamo occupati di progressioni circolari di due accordi basate sul modo maggiore e sul modo minore, ed alcune variazioni di esse. Ci siamo lasciati nel post precedente con un accenno agli slash chord, ovvero quegli accordi che hanno al basso una nota diversa dalla fondamentale (ad esempio DO con basso MI). In questo post elenco alcuni esempi di sequenze circolari con slash chord e con un pedale, ovvero una nota al basso che resta invariata mentre cambia invece l'accordo.
Tutti gli esempi che seguono si possono suonare all'infinito alternando i due accordi. Anche in questo caso si tratta solo di esempi e ognuno dovrebbe provare variazioni o combinazioni nuove seguendo melodia, armonia, ispirazione ecc.
RE - SOL / RE
Ovvero una variazione della progressione I-IV del modo maggiore.
RE
SOL / RE (la mano destra cambia accordo suonando SOL, ma sulla sinistra rimane al basso il pedale RE)
Ovvero una variazione della progressione I-V del modo maggiore.
MI♭
SI♭ / MI♭
RE - MIm(7) / RE
Ovvero una variazione della progressione I-II del modo maggiore.
RE
MIm(7) / RE (la nota con il segno in rosso è la settima e si può scegliere se suonarla o no)
Ovvero una variazione della progressione I-VI del modo minore.
SIm
LA / SI
SIm - FA#m / LA
Ovvero una variazione della sequenza I-V del modo minore.
SIm
FA#m / LA
SIm - FA#(7) / LA#
Ovvero una variazione della sequenza I-V del modo minore. Si tratta di una sequenza molto simile a quella precedente con la differenza che il secondo accordo è maggiore e non minore.
SIm
FA#(7) / LA# (la nota marcata in rosso è la settima e si può scegliere se suonarla oppure no)
Ovvero una variazione della sequenza I-IV del modo maggiore. Si tratta di una sequenza simile alla prima progressione presentata in questo post, con la differenza che il basso invece di restare sulla nota fondamentale (SOL) si sposta sulla quinta (RE).
SOL
DO / RE
SOL - RE / DO
Ovvero una variazione della sequenza I-V del modo maggiore. Si
tratta di una sequenza simile alla seconda progressione presentata in
questo post, con la differenza che il basso invece di restare sulla
nota fondamentale (SOL) si sposta sulla quarta (DO).
SOL
RE / DO
MIm - RE / FA#
MIm
RE / FA#
Quest'ultima sequenza con slash chord è usata ad esempio nel brano "Immortality" dei Pearl Jam. Mentre un tipico esempio di pedale è "Your Song" di Elton John. In questa canzone come si vede dall'immagine seguente la nota MI♭ si ripete per due battute mentre l'accordo cambia ogni due quarti.
Copyright © Piano Feeling. All material on this site is free, please quote and add a link to the source (this page) if you want to copy somewhere else all or only part of this article. Thanks.
♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫ ♪ ♫
Comments
Post a Comment